Nikon D5200
- Data: Dicembre 18, 2012
- Autore: Giovanni Bassetto
- Categoria: Fotocamere Nikon
0

Nuova nata in casa Nikon, la Fotocamera Nikon D5200 rappresenta l’innovazione nell’innovazione, puntando direttamente al cuore dei persecutori della fotografia artistica. Fotocamera SLR dal sensore CMOS in formato DX da 24,1 Megapixel, questa reflex si contraddistingue soprattutto per l’alta qualità dei filmati in full HD che riesce a realizzare, grazie al supporto del monitor ad angolazione variabile e orientabile. Più nessun dettaglio e nessuna sfumatura andranno persi, e sia i professionisti che i semplici amatori, potranno ricreare la realtà vista ad occhio nudo, sul display della fotocamera, liberando la propria fantasia da qualsiasi schema.

Il sistema di Autofocus preciso a 39 punti e il sistema di riconoscimento scena garantiscono non soltanto la messa a fuoco dei soggetti più disparati – di qualsiasi dimensione – ma prestazioni invidiabili anche nella ripresa di soggetti tridimensionali, messi perfettamente a fuoco senza alcuna difficoltà, data anche la cadenza di 5 fotogrammi al secondo. Certo è che il sensore di misurazione RGB a 2.016 pixel gioca un ruolo fondamentale nell’esposizione degli scatti, calcolando automaticamente il bilanciamento del bianco e la valutazione dell’immagine stessa, prima che questa venga immortalata, ma non è comunque l’unica punta di diamante della Nikon D5200.


Infine, tra gli accessori di cui è dotata questa nuovissima Nikon, troviamo la cinghia a tracolla, il coprioculare, il cavo USB e l’oculare in gomma. In breve, è una fotocamera digitale di ultima generazione, compatibile con le più moderne tecnologie, come il trasmettitore wireless e l’unità GPS; inoltre supporta differenti formati di file, come RAW, JPEG, NEF ed è dotata perfino del sistema di riduzione della polvere e per chi decide di dedicarsi alla fotografia a livelli professionali la Nikon D5200 è la migliore base di partenza e sebbene costi all’incirca 920 euro, beh, rimane un gioiellino con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Non dimentichiamoci, in fondo, che Nikon è sinonimo di qualità e che questo corpo macchina è un prodotto di alto livello.